Casti Servizi

Servizi per aziende

Home Analisi / KPI

Cosa sono i KPI ?

In una azienda è un indicatore chiave di prestazione, detto anche indicatore essenziale di prestazione (in inglese Key Performance Indicator o KPI) è un indice che monitora l’andamento di un processo aziendale.

1

I principali indicatori sono di quattro tipi:

Indicatori generali: misurano il volume del lavoro del processo

Indicatori di qualità: valutano la qualità della produzione di processo, in base a determinati standard (ad esempio, rapporto con un modello di output, o soddisfazione del cliente)

Indicatori di costo

Indicatori di servizio, o di tempo: misurano il tempo di risposta, a partire dall’avvio del processo fino alla sua conclusione

Gli indicatori sono molto importanti perché danno una visione analitica dell’operato che si sta svolgendo, vanno continuamente aggiornati e letti con occhio esperto. Una volta analizzati e tenuto conto di altre informazioni vanno tradotti in un piano d’azione di miglioramento o consolidamento.

Alcuni indicatori importanti nelle officine / carrozzerie

Grazie agli indicatori aziendali il management misura i fenomeni dell’azienda e di programmarne le attività attraverso la misurazione e la correzione degli scostamenti dagli obiettivi che erano stati prefissi. Un corretto sistema di indicatori aziendali infatti permette di fornire un quadro completo dell’azienda e di ricavarne non solo delle valutazioni, ma anche e soprattutto degli obiettivi a breve, medio, lungo termine.

Produttività

E' il rapporto tra le ore fatturate/ore presenza
95% indicatore ottimo

Utilizzo

E' il rapporto tra le ore timbrate/ore presenza
< 95% indicatore negativo
> 95% indicatore positivo

Efficienza

E' il rapporto tra le ore fatturate / ore timbrate
< 90% indicatore negativo
> 90 % indicatore positivo

Ricambi venduti

Ricambi venduti per ogni ora fatturata
Ricambi venduti per ogni ordine lavoro

Pre picking

% ricambi preparati prima di iniziare la vettura
% ricambi esatti
% di ricambi aggiuntivi per completare la vettura

Rilavorazioni

% rilavorazioni per errato montaggio
% rilavorazioni per errata diagnosi
% rilavorazioni per difettosità materiali

Cruscotto aziendale

Il cruscotto aziendale è uno strumento fondamentale per tenere controllata e monitorata una determinata fase di produzione. Con un efficiente cruscotto contenete gli indicatori adeguati si possono correggere in tempi ristretti performance non adeguate in modo da incrementare la reddittività della tua azienda.

Come creare un cruscotto?

Un team di persone qualificate sarà al tuo fianco per aiutarti a trovare gli indicatori migliori per le tue esigenze ed inoltre sarà in grado di sviluppare un software per prelevare automaticamente i dati dal tuo gestionale.