Consulenza

Home Consulenza

Consulenza aziendale operativa

Casti Servizi è una società di supporto operativo alle aziende. Il nostro obiettivo è fornire all’imprenditore gli strumenti per una più efficiente ed efficace  gestione aziendale.
Il nostro gruppo di lavoro ha maturato una pluriventennale esperienza all’interno di svariate realtà. La nostra  competenza ed esperienza ci consente di intervenire con prontezza e precisione nell’affrontare e risolvere i problemi dell’azienda. Affiancare e supportare il Cliente, lavorando al suo fianco: il nostro metodo di lavoro si basa sulla capacità di comprensione di far emergere i punti di forza eleminando il più possibili gli sprechi.

Blog-Image-06
Blog-Image-05

Il metodo Lean

Il mondo è in costante evoluzione, così come l’industria automobilistica. Il mercato è stato deregolamentato, si sono affacciati nuovi attori , i clienti sono sempre più esigenti ed attenti alle tematiche ambientali e basano le proprie scelte su nuovi criteri. L’evoluzione del mercato impone nuovi requisiti, mentre il cambiamento delle condizioni commerciali richiede una nuova mentalità. Per le imprese, la nuova situazione del mercato comporta una maggiore concorrenza da parte di nuove aziende. Per mantenere e rafforzare la nostra leadership, sarà sempre più importante aumentare il livello di soddisfazione e fedeltà dei clienti. Per conquistare i clienti sarà determinante riuscire a comprendere e soddisfare le esigenze effettive dei clienti: questo è dare Valore che il Cliente richiede. Tradizionalmente le imprese  sono organizzate sulla base delle proprie esigenze di lavoro anziché delle necessità dei clienti. Inoltre, i clienti hanno aspettative sempre più elevate in termini di servizio personalizzato. Questo cambio di responsabilità sul lavoro implica che le aziende si debbano confrontare con una situazione completamente nuova. Essi pertanto devono creare flussi di lavoro efficienti sulla base delle esigenze dei clienti, sviluppando al contempo le competenze tecniche, gestionali e comunicative del personale. Oltre a riparare le auto, occorre prendersi cura delle persone. In altre parole, non è sufficiente riparare, occorre fornire un servizio. La soddisfazione del cliente è strettamente correlata alla raccomandabilità; solamente investendo sulla soddisfazione dei clienti potremo fare la differenza. Quali sono gli aspetti che hanno un maggiore impatto sulla soddisfazione del cliente?Risolvere tutti i problemi segnalati dal cliente accertandosi che l’auto sia pronta nel minor tempo.( RFTIT ) Tuttavia, per ottenere il massimo della soddisfazione dobbiamo anche migliorare le relazioni tra cliente e personale dell’azienda. Inoltre, è importante evitare ritardi in sede di ritiro e consegna dell’auto. E’ fondamentale rispondere prontamente alle telefonate ed e-mail dei clienti. Un altro aspetto importante per il cliente è la riparazione in garanzia. Il cliente vuole avere un quadro generale chiaro della sua situazione, comunicato in modo tempestivo ed accurato

Esiste una soluzione per gestire tutte queste sfide!

La soluzione è applicare il Lean in azienda

La mentalità Lean è incentrata completamente sul creare valore per il cliente in modo efficiente. In tal modo, è possibile mantenere le seguenti promesse:

  • Non vi faremo perdere tempo
  • Risolveremo completamente il vostro problema
  • Vi forniremo esattamente quello che avete richiesto
  • Vi offriremo valore aggiunto
  • Ridurremo il numero di decisioni che dovrete prendere per risolvere i problemi

Puntando costantemente a fare le cose giuste nel modo giusto, aumenteremo il valore dei nostri servizi per i clienti e spenderemo meno energie che potremo sfruttare per ampliare la nostra offerta rispetto ai concorrenti. In tal modo, potremo aumentare le attività e il profitto. Lean è una metodologia di lavoro orientata alle esigenze del cliente, offrendo esattamente quello che cerca, quello che per lui ha valore. Tutte le cose inutili che il cliente non vuole le definiamo sprechi. Lean prevede l’adozione di metodologie volte ad eliminare e minimizzare gli sprechi. Facendo ogni volta le cose giuste nel modo giusto, creeremo valore per il cliente e qualità, riducendo anche lo spreco di risorse necessarie per rifare le cose. A tale scopo, adottiamo processi e procedure standardizzati.La riparazione delle vetture nei tempi richiesti è strettamente legata a come abbiamo organizzato le nostre attività. E’ una grande sfida che possiamo affrontare con un’ottima pianificazione ed instaurando ottime relazione tra colleghi per creare un flusso continuo e lineare.Siamo sempre alla ricerca di soluzioni innovative e lavoriamo sulla base di obiettivi ben definiti e comuni affinchè tutti siano consapevoli.Approfondiamo le divergenze e non cerchiamo di metterle da parte. Risolviamo i problemi in modo definitivo affinchè non si ripetano. In poche parole, si tratta di usare un approccio semplice ed efficace ed occorre farlo tutti i giorni.

Ambiente di lavoro 5S

Il metodo 5 S
applicato in un ambiente di lavoro

Sort – Sgomberare

identificare e rimuovere le cose che non sono necessarie per il lavoro. Devono essere rimossi tutti i particolari inutilizzati, gli attrezzi, gli imballaggi, ecc. Questo vale per officina, uffici, magazzini, ripostigli, ecc

Set in order – Sistemare

disporre tutte le cose in prossimità del luogo in cui verranno utilizzate e in relazione alla loro frequenza. Ad esempio, gli attrezzi utilizzati più volte al giorno devono essere posizionati nei pressi delle postazioni di lavoro, mentre quelli utilizzati una volta a settimana possono essere sistemati in un’area comune. Inoltre, tutte le cose devono essere etichettate in modo che siano rimesse al loro posto quando non vengono utilizzate.

Shime – Splendere

verificare il perfetto funzionamento di tutte le attrezzature. L’ordine permette di visualizzare all’istante lo stato delle attrezzature e di riscontrare prontamente i problemi.

Standardise – Standardizzare

trasformare le tre azioni precedenti in abitudine e definire uno standard per la carrozzeria, oltre a procedure mirate di pulizia ed ispezione. In questa fase occorre programmare il follow-up e verifiche mirate.

Sustain – Sostenere

osservare gli standard, provvedere alla formazione di tutto il personale, migliorare di continuo, rivedere ed incentivare il lavoro 5S a tutto il personale. La grande sfida delle 5S è stabilire un nuovo livello per l’ambiente di lavoro, mantenere il nuovo livello e migliorarlo costantemente.